CONDIVIDI:
Marco Lo Russo

Marco Lo Russo

Prodotti Musictech utilizzati:

  • MT-04N

Contatti

Nazione

  • Italia

Biografia

Tra i musicisti italiani della nuova generazione, Marco Lo Russo si distingue per alcuni tratti decisamente originali che ne fanno un artista rappresentativo degli orientamenti più avanzati ed aggiornati della cultura musicale del nostro tempo.

Diploma in fisarmonica al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro e in strumentazione per banda al conservatorio "G. B. Martini" di Bologna dove studia composizione anche con Ginpaolo Luppi e Adriano Guarnieri, jazz e musiche improvvisate con Paolo Birro, Tommaso Lama, Paolo Ghetti e Stefano Zenni.
Si diploma in composizione al conservatorio "S. Cecilia " di Roma con il massimo dei voti.
Studia tecnica e teoria d’improvvisazione jazz presso il "Centro jazz di Cesena" (Fc) e frequenta i seminari di "Arceviajazz" (An).
Oltre al tirocinio in fisarmonica presso il "G. Rossini" di Pesaro, partecipa al corso internazionale di perfezionamento "Città di Stresa" sulla letteratura da tasto e letteratura fisarmonicistica contemporanea e ai corsi di composizione del Alessandro Solbiati al "CAMPUS internazionale di Sermoneta".

Frequenta il corso in direzione d'orchestra al conservatorio "S. Cecilia" di Roma con Francesco Vizioli e ai seminari internazionale in direzione d’orchestra allo "Sferisterio" di Macerata con il Maria Filippo Caramazza.
Consegue la laurea in Lettere e Filosofia presso "l'Università degli studi di Bologna", corso di laurea DAMS Musica, con una tesi in Storia della musica moderna e contemporanea: La Fisarmonica strumento del Novecento.

Si è certificato come Apple Certified Pro Logic per la computer music presso l'AATC LogicPro.it.

Si è esibito come solista e in diverse formazioni cameristiche, orchestrali e corali nei più prestigiosi teatri tra cui il Teatro Nazionale dell’Opera di Roma.
Ospite a Radio InBlu/Sat2000, Radio Rai e Radio Vaticana si è esibito nelle trasmissioni televisive "Palcoscenico" - Rai2, "Italia Rai" - Rai International, "Stella" - Sky, "42.12 Mediterraneo d’Europa" - TVSat2000, "La Bibbia giorno e notte" - Rai EDU/Rai1 e "Al Centro della Vita" – RAI1 in occasione del XXV congresso eucaristico nazionale alla presenza di Papa Benedetto XVI, solo per citarne alcune.
E' inoltre direttore artistico musicale per programmi in mondovisione come "I Promessi Sposi d'Italia..." per Rai Storia/Rai International e per numerosi eventi e manifestazioni culturali.

Ha composto musiche per solisti, spettacoli teatrali, live video performance, documentari, fiction, programmi e sigle televisive. Le sue composizioni sono edite e pubblicate da Animando , Dimi, Flipper, Rai Trade, RTI, Select e Smoothnotes.

Ha partecipato a festival, stagioni concertistiche, teatrali di danza, di musica classica, contemporanea e jazz in Italia e all’estero.
Ha collaborato con Nicola Piovani e con numerosissimi artisti di fama internazionale in qualità di fisarmonicista, compositore e arrangiatore.

Riconoscimenti

  • 1988 - 2002 vincitore di numerosi concorsi fisarmonicistici nazionali e internazionali.
  • 1997 premio Federico II di Svevia.
  • 2001 menzione d’onore al concorso Migliori diplomati anno 2001 di Castrocaro Terme.
  • 2002 premio Walter Chiari.
  • 2004 menzione d’onore al TIM 2004 (Trofeo Internazionale di Musica) Parigi.
  • 2005 premio ETI con Concha Bonita di Alfredo Arias e Nicola Piovani.
  • 2006 premio Walter Chiari.
  • 2007 premio SONORA 2007 per il Il cinema canta, come miglior spettacolo italiano sulle colonne sonore.
  • 2008 MEDITERRANEAN ACCORDION riceve la nomination come miglior CD dell'ORPHEUS AWARD JAZZ Music.
  • 2009 premio Opera Imaie 2009 settore audiovisivo con Luci e volti dal faro di Lucianna De Falco.
  • 2010 WORLD MUSIC riceve la nomination come miglior CD dell'ORPHEUS AWARD WORLD Music.
  • 2011 DANCES FROM THE WORLD riceve la nomination come miglior CD dell'ORPHEUS AWARD WORLD Music.
  • 2011 premio IMMAGINE LATINA 2011 per attività artistica in ambito internazionale.
  • 2012 premio speciale cultura "ALBATROS" per attività artistica in ambito internazionale.
Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon