CONDIVIDI:
Vincenzo Abbracciante

Vincenzo Abbracciante

Prodotti Musictech utilizzati:

  • Q-Select
  • MT-04N
  • MT24M

Contatti

Nazione

  • Italia

Biografia

Nasce ad Ostuni (BR) nel 1983.
E’ figlio d’arte in una famiglia di fisarmonicisti.
Giovanissimo intraprende gli studi musicali con il padre Franco e vince in breve tempo numerosi concorsi nazionali. Ha partecipato ai seminari di Siena jazz con i maestri Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Stefano Battaglia e Masterclass con Richard Galliano, Joelle Leandre e Steve Potts.
Attualmente studia musica jazz con il maestro Gianni Lenoci presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e pianoforte con Mirko Signorile.
Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo”, nella categoria Varieté junior e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica nella categoria varieté senior.
E’ stato ospite di varie trasmissioni televisive sia nella RAI che in alcune televisioni locali.
Dal 2000 è dimostratore delle fisarmoniche della ditta Borsini di Castelfidardo.
Dal 2003 è impegnato col suo trio “i Tàngheri” di cui fanno parte Antonio Di Lorenzo (batteria) e Davide Penta (contrabbasso). Il gruppo ha registrato il suo primo disco, “Historias del Sur” con la collaborazione dell’attore Rocco Capri Chiumarulo ed è stato pubblicato dalla Panastudio Productions di Palermo.
Il secondo disco del gruppo dal titolo “Silente”, pubblicato dalla Wide Sound di Nepezzano (TE), vede la partecipazione del chitarrista americano Marc Ribot.
Ha suonato con: Lucio Dalla, Marc Ribot, Gaetano Partipilo, Carlo Actis Dato, Vito Di Modugno, Orchestra Ico della Magna Grecia, Vincenzo Deluci, Roberto Ottaviano, Pippo Ark D’Ambrosio, Nando Di Modugno, Enzo Cavalli, Walter Grassman, Hannes Strasser, Alexander Meik, Paolo Romano, Antonio Tosquez, Mario Rosini.
Ha tenuto concerti in Germania, Austria, Inghilterra, Danimarca, Olanda e Canada.
Richard Galliano, parlando di giovani fisarmonicisti in una intervista pubblicata sulla rivista francese Jazzman, ha detto: "Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso."

Eidos
(D) Developed EIDOS

Coming Soon