Igor Dimovski
Prodotti Musictech utilizzati:
- MT-04 SENHAISER
Contatti
- www.igordimovski.com.mk
- igoracch@yahoo.com
- T. +38975963003
- scuola di musica "IGOR PRODUCTION"
Nazione
- Macedonia
Biografia
Igor Dimovski è nato 03.04.1987 a Skopje. Molto presto esprime l’amore per la musica e dimostra il proprio talento musicale. Pur non provenendo da una famiglia di musicisti, sotto la spinta della talentuosa madre, sin da piccolo si interessa di musica. Dimostra grande talento e professionalità e cosí nel 1999, a 12 anni vince il primo premio per il più prospettico fisarmonicista, nella competizione statale dei fisarominicisti, svoltasi, per la prima volta, in Macedonia. Ottiene, altresì, il premio brend italiano di fisarmoniche Dalape e, nello stesso periodo, fa parte dell’orchestra del gruppo di folklore in Centro culturale per bambini Karpos.
Nel 2001 continua la propria formazione nel gruppo teoretico del liceo di muica “Ilija Nikolovski Luj” a Skopje. Dimostra la propria maturità musicale realizzando un gran numero di registrazioni in studio, partecipando a molti spettacoli pubblici e televisivi ed anche fa parte dei i quali realizza molte turnee e concerti in Macedonia, Europa,America ed Australia.
A 19 anni fonda la scuola di musica “Igor production” dove si insegna a suonare gli strumenti musicali: fisarmonica, piano, bass chitara, tastiera, violino, clarinetto, sassofono, nonché i tradizionali strumenti musicali macedoni: piffero, tamburo, grancassa e gaida (bagpipe). La sua scuola realizza grandi risultati e include tutti i generi della musica, come: la musica macedone tradizionale, classica, pop, jazz e rock musica. Alcuni membri della sua scuola si occupano già professionalmente di musica.
Terminati gli studi liceali si iscrive alla facoltà di musica a Skopje, nella sezione “La teoria e pedagogia di musica, MTP”. Gli anni successivi si dedica alle proprie creazioni musicali realizzando le prime opere d’autore e preparandosi al primo album da solista. Nel 2010 finisce gli studi nella facoltà di musica a Skopje e ottiene il titolo di laurea quale teorico-pedagogo di musica.
Il primo album, dal titolo “La musica macedone per la fisarmonica”, pubblicato nel 2010 contiene composizioni d’autore di Igor Dimovski, nonché le famose composizioni macedoni come “Pajdusko oro” , “Lihnida kajce veslase”, “Kocovo oro”, “Makedonsko oro” e molte altre in ricomposizione e arrangiamento di Igor Dimovski ed è stato pubblicizzato con concerti in Macedonia, Europa e Stati Uniti.
Igor partecipa a molti folck festival macedoni, come: Valandovo, Ohridski trubaduri, Rosa e altri. Nel 2011 partecipa al folk fest Filigrani, dove la composizione “Blaga majka sin si rodila” (“Madre Blaga ha partorito un figlio) del cui arrangiamento è proprio lui l’autore, vince il premio.
Igor continua con grande dedizione alla musica, al comporre e all’insegnamento tendendo, attraverso la propria fisarmonica, a rappresentare e pubblicizzare la musica macedone tradizionale in tutto il mondo.