Vincenzo De Ritis
Prodotti Musictech utilizzati:
- Music Maker
- Microfoni MT04N su fisarmonica tradizionale
Contatti
- www.myspace.com/vincenzoderitis
- v.deritis@virgilio.it
- T. 0871 70272
- C. 338 2024090
Nazione
- Italia
Biografia
Ha iniziato a studiare fisarmonica a 10 anni con suo padre. Un anno dopo,forte dei suoi primi entusiasmi, si iscrive alla scuola del M.ro Di Leonardo a Chieti dove studia per diversi anni fino a diventarne uno degli insegnanti.
Più tardi l'incontro col M.ro Matarazzo si rivelerà fondamentale per una comprensione più ampia della musica. Inizia lo studio del pianoforte, della musica leggera, del canto e soprattutto scopre un nuovo modo di relazionarsi alla musica in cui le possibilità espressive dell'orchestra vengono ricercate in un unico strumento musicale.
Intraprende,così, gli studi di composizione e pianoforte al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara conseguendone il compimento medio.
Gli orizzonti si allargano e i primi rudimenti teatrali, impartitigli dalla prof.ssa Luisa Tessitore, arricchiscono le sue esibizioni come fisarmonicista nei saggi del Conservatorio. Trova un ulteriore approfondimento della musica nel teatro nel corso di "drammaturgia del suono" tenuto da Franz Winter, attore dell'Odin Teatret di E. Barba. Ma partecipando ad un Masterclass ,tenuto dal grandissimo fisarmonicista RICHARD GALLIANO, vive un momento prolifico di studio e di conferme artistiche.
ATTIVITA' PROFESSIONALE
- Tourneé come fisarmonicista solista in Svizzera, Lussenburgo, Hong Kong, Sanremo
- Primo fisarmonicista della prestigiosa "Fisorchestra Paolo Soprani" di Castelfidardo diretta dal M.ro O. Burattini Partecipazioni televisive a Domenica in, Fantastico, Grand Prix, La domenica del villaggio Tappeto volante
- Primo classificato al Concorso di piano bar "Pineto in musica"
- Secondo classificato al Concorso Internazionale di Composizione per fisarmonica "T. Coccione" di Poggiofiorito 2000
- Primo classificato in diversi concorsi per fisarmonica
- Collaborazione musicale allo spettacolo "Robin Hood" regia O.Forioso Teatro Stabile Eliseo, Roma
- Attività concertistica in trio ( fisarmonica contrabbasso batteria ) con un repertorio che abbraccia diversi generi musicali: il tango, il valzer musette, la bossa-nova, il jazz...
- Ventennale è la sua esperienza come insegnante di musica e nel piano bar
- Secondo classificato al Concorso Internazionale di Composizione per fisarmonica "T. Coccione" di Poggiofiorito 2002
- Brano “tango del trapassato” inserito nella compilatine “I raccomandati” trasmissione Rai Uno di Carlo Conti prodotta da Rai
- Al 9° Festival della Fisarmonica a Rumo 26-27 luglio 2013 con la direzione artistica del M°Marco Polidori grande Concerto del M°Vincenzo de Ritis con la Fisarmonica Dual Link Digital Box.